Restauro

Restauro Oldsmobile Sedan 1939 F39

Reperita in Massachusetts in una fattoria in stato di abbandono da oltre trent’anni, questa Oldsmobile Sedan F39 è stata un progetto entusiasmante e molto articolato in ogni sua fase. Il risultato, però, ci ha ripagato di tutto l’impegno. In effetti, l’auto, che abbiamo fatto arrivare in Italia dagli Stati Uniti, era davvero in pessimo stato. Dopotutto si trattava di una classic car degli anni Trenta lasciata in balia della polvere per decenni.

La situazione era questa. La macchina aveva la carrozzeria fortemente corrosa anche nel telaio, oltre che nella scocca. Tutte le cromature mostravano avanzati segni di ossidazione. Gli interni avevano le tappezzerie decomposte e lacere. L'impianto elettrico completamente corroso. Il motore pieno di acqua. I freni senza liquido e corrosi. I vetri e le guarnizioni dei vetri compromessi. Il serbatoio del carburate completamente corroso e bucato, così come gli scarichi e i collettori. Pneumatici deperiti e laceri, mentre il radiatore perdeva liquido. La frizione era corrosa con i dischi incollati. Sensori, contachilometri, illuminazione interna, indicatori livelli, pressioni e temperature fuori uso. Una gran bella sfida!
  • Auto: Oldsmobile Sedan F39
  • Interventi:Ricerca e restauro conservativo
  • Anno:1939
  • Origine:Auto selezionata e acquistata in Massachusetts (USA)

Interventi nel dettaglio

- Sanificazione completa con sabbiatura del telaio e recupero e stuccatura di tutta la carrozzeria
- Recupero completo delle cromature
- Sostituzione delle guarnizioni dei vetri
- Rifacimento completo delle tappezzerie e dei tappeti interni
- Riproduzione mediante reverse engeneering del serbatoio e degli scarichi non più reperibili
- Revisione totale del motore con rettifica dei cilindri e delle sedi delle valvole e della testa
- Sostituzione di tutte le guarnizioni del motore, dei circuiti ausiliari, e dell'alimentazione
- Ricostruzione dell'impianto idraulico del sistema frenante e sostituzione dei ferodi dei freni

- Revisione frizione e rettifica dei dischi
- Riparazione radiatore con collaudo in pressione per verificare la tenuta
- Rifacimento completo dell'impianto elettrico del motore, dell'illuminazione e degli ausiliari
- Nuovi pneumatici originali
- Ripristino di tutti gli indicatori e sensori sul cruscotto
- Sostituzione membrana pompa carburante e revisione completa del carburatore
- Sostituzione pompa acqua con componente originale da USA